Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

In caso di difficoltà

Se s'incontrano difficoltà in azienda o a scuola o se si ha l’impressione di aver scelto la professione sbagliata, è possibile chiedere aiuto a diversi servizi e istituzioni.

Difficoltà legate alla formazione scolastica?

Non bisogna esitare a parlarne con il docente mediatore o la docente mediatrice e ad informarsi su eventuali corsi di sostegno. Inoltre, alcune aziende offrono mezzi di sostegno interni.

Difficoltà all'interno dell’azienda?

Si consiglia di parlarne direttamente con il datore di lavoro: spesso un dialogo aperto è di aiuto. E’ sempre possibile rivolgersi agli ispettori di tirocinio competenti per la vigilanza, che intervengono quando le parti non riescono ad accordarsi, ad esempio quando l'azienda o l'apprendista non adempiono alle esigenze prescritte. Trovi l’elenco e recapiti degli ispettori di tirocinio sul sito della Divisione della formazione professionale oppure chiamando allo 091 815 31 00.

Stai pensando di abbandonare la formazione?

E’ una decisione che deve essere ben soppesata, facendosi aiutare per trovare una soluzione alternativa o transitoria. Gli orientatori, i docenti mediatori o gli ispettori di tirocinio sono a disposizione per aiutare la persona in formazione a cercare una soluzione. Contatta la Divisione della formazione professionale o l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.